BANDO TOV | TAKE OFF VIDEOTELLING

PERCORSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE COMPAGNIE ITALIANE CONCORSO DI VIDEOTELLING PER LE ARTI PERFORMATIVE

IL BANDO

Attraverso il CONCORSO DI VIDEOTELLING PER LE ARTI PERFORMATIVE il progetto TAKE OFF 2.0 mette in atto un’azione volta a sottolineare l’importanza della produzione di materiali di diffusione del lavoro artistico che ne potenzino l’impatto e favoriscano la circuitazione e la crescita della compagnia o dell’artista.
In questo caso il progetto intende concentrarsi sul mezzo audiovisivo come strumento per raccontare e proporre il proprio lavoro nei circuiti internazionali.
Questa azione andrà a incrociarsi con le altre che verranno sviluppate all’interno del progetto e che riguarderanno gli artisti e le compagnie selezionate per i progetti di mobilità estera e residenza internazionale e il corso di formazione professionale per agenti diffusori.
Il bando è rivolto a compagnie, artisti o videomaker residenti sul territorio nazionale che operino (anche con approccio multidisciplinare) nell’ambito del circo contemporaneo.
Verranno selezionati fino a 10 progetti di videotelling per le arti performative, della durata di massimo 10 minuti pensati e prodotti con l’intento di raccontare i processi creativi, l’approccio estetico, il lavoro di una compagnia o di un artista.

Si vuole porre l’attenzione sull’importanza dell’interazione fra i media non solo nell’ottica di un arricchimento degli esiti artistici ma anche come potenziamento della visibilità e della conoscenza del lavoro degli artisti.
È fondamentale incoraggiare la produzione e la presentazione di progetti video che non si limitino a documentare lo spettacolo ma che sfruttino il mezzo audio-visivo in quanto tale per dare densità al proprio lavoro e al suo storytelling attraverso una diversa chiave di lettura.
L’obiettivo è di far affiorare queste pratiche, valorizzandole e proponendole come una modalità di lavoro indispensabile alla crescita professionale degli artisti.
I 10 progetti selezionati verranno presentati alla giuria e al pubblico nel mese di dicembre 2021 all’interno della programmazione del FESTIVAL CIRCUMNAVIGANDO di Genova, in collaborazione con Circuito Cinema di Genova, e contestualmente trasmessi in streaming sulla piattaforma NICE PLATFORM.
La giuria, composta da professionisti e programmatori provenienti dal circo, dalla danza, dal teatro e dal cinema – la cui composizione verrà comunicata a ridosso dell’evento di presentazione – sarà chiamata a visionare le proposte e premiare il miglior progetto, che riceverà un premio di € 2000.

COME CANDIDARSI

Il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 23:59 del 30 settembre 2021.

L’esito della selezione verrà comunicato tramite e-mail entro il 15 ottobre 2021.

Le domande potranno essere inviate unicamente compilando il form online.

INVIA LA CANDIDATURA | FORM ONLINE

Oltre alle informazioni anagrafiche di base sarà necessario allegare:
• un portfolio della compagnia
• presentazione e CV del regista del video
• progetto del video (o il suo storyboard)
• link al video che si intende proporre
• link a un montaggio del lavoro di 59’’
• link a un montaggio del lavoro di 15’’
(i montaggi ridotti saranno utilizzati per la comunicazione dell’evento)
• 5 foto ad alta risoluzione
• In caso di selezione, verrà richiesto alla compagnia l’invio tramite wetransfer (o mezzo simile) del file non compresso ad alta risoluzione per permettere una riproduzione di ottima qualità.

Le realtà selezionate dovranno firmare un contratto in cui si impegnano a:
• svolgere l’intero programma di azioni che il progetto metterà loro a disposizione (dopo averlo discusso e reciprocamente concordato) e a indicare sempre nei crediti dello spettacolo e su tutti i materiali promozionali che verranno prodotti i loghi e diciture relative al supporto fornito dal progetto.
• concedere il trattamento dei dati personali e dare la liberatoria per riprese video e fotografie realizzate nel corso delle azioni previste dal presente bando da divulgare sui canali Social e su siti web del progetto TAKE OFF 2.0 e dei partner.

INVIA LA CANDIDATURA | FORM ONLINE

DOWNLOAD BANDO